Che cos’è un cookie?
I cookie sono piccole stringhe di testo scambiate tra un sito web e il browser di navigazione dell’utente, ogni volta che si accede ad un sito Internet. Queste stringhe, che non contengono alcun codice eseguibile, sono utilizzate per differenti attività, quali eseguire autenticazioni automatiche, tenere traccia delle sessioni, memorizzare informazioni per migliorare la navigabilità del sito o l’esperienza di navigazione dell’utente. Ogni dominio visitato attraverso un browser può impostare uno o più cookies. Una pagina Internet può contenere oggetti che provengono da molti domini diversi e ognuno di essi può impostare dei cookie (in questo caso denominati “di terze parti”). L’utilizzo dei cookie consente di migliorare l’esperienza di navigazione nel sito Web e può mantenere le impostazioni scelte durante la Sua visita successiva.

Il provvedimento generale dell'Autorità garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) definisce due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati ai soli fini di permettere la trasmissione di una comunicazione, di completare un servizio richiesto dall'utente o di effettuare ricerche statistiche.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con il suo profilo.
Neopost Italia srl , per il proprio sito Web, utilizza i seguenti cookie:
Funzionali  (di prima parte)

Questi cookie permettono il funzionamento corretto di alcune parti del sito. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser; è possibile cancellarli o disabilitarne la ricezione, compromettendo però le funzionalità di alcuni servizi del sito web. L’utente può modificare l’impostazione di ricezione del cookie modificando le impostazioni di memorizzazione dello stesso come descritto nella sezione “Come si disabilitano i cookie?” di questa informativa.

Analytics  (di terza parte)
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che principalmente consente di raccogliere informazioni (come ad esempio, dati relativi alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto e a tutto quello che l’utente ha cliccato mentre navigava fra le nostre pagine) in forma anonima e segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Può visionare le direttive sulla privacy di Google al seguente link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Remarketing  (di terza parte)
Neopost Italia srl utilizza cookie di terze parti per gestire lo strumento di remarketing delle offerte contenute nel sito. Tale strumento consente di pubblicare nella rete di contenuti di Google annunci personalizzati in base alle visite degli utenti al nostro sito. Le pagine del nostro sito includono un codice che permette di leggere e configurare i cookie del browser al fine di determinare quale tipo di annuncio l’utente visualizzerà in base ai dati relativi alla sua visita al sito. Per esempio, l’utente potrà visualizzare offerte di annunci della categoria precedentemente visualizzata all’interno del sito di Neopost. L’utente può modificare l’impostazione di ricezione del cookie modificando le impostazioni di Privacy come descritto nella sezione “Come si disabilitano i cookie?” di questa informativa.

Advertising (di terza parte)
Google utilizza cookies chiamati ‘AID’, ‘DSID’ e ‘TAID’ che sono usati per predisporre il link tra le tue attività realizzate su diversi dispositivi se hai prima effettuato l’accesso con il tuo Account Google su un altro dispositivo. Questo per sincronizzare gli annunci che vedi su diversi dispositivi e quantificare eventuali eventi di conversione. Questo tipo di cookies possono essere impostati sotto i nomi di dominio google.com/ads, google.com/ads/measurement, oppure googleadsservices.com. Se non vuoi che ti siano mostrati gli annunci in modo sincronizzato nei tuoi diversi dispositivi, puoi sempre decidere di disattivare la funzione Ads Personalization al seguente link: www.google.com/settings/ads .

Tag Manager (di terza parte)
In Google Analytics è possibile attivare i link di attribuzione avanzata nelle pagine del proprio sito web. Questa funzionalità aiuta a:
Avere informazioni dettagliate riguardanti più link in una pagina che indirizzano ad una stessa pagina di destinazione.
Vedere quando un elemento presente nella pagina ha più pagine di destinazione (ad esempio il box di ricerca).
Tracciare click su bottoni, menu e azioni che sono generati da JavaScript.
Tramite Google Tag Manager è molto semplice attivare questa funzionalità. È sufficiente, andare all’interno del Tag con il quale hai implementato Google Analytics, andare su Altre impostazioni > Configurazione avanzata.
Qui vedrai la voce Attiva attribuzione link avanzata.
Per attivare i link di attribuzione avanzata non dovrai fare altro che cambiare l’impostazione selezionando True.

Ulteriori informazioni
La informiamo, inoltre, che nel sito possono essere incorporati video presenti sul nostro canale di YouTube. Questi video, quando visionati, impostano cookie di terze parti sul Suo computer o sul Suo dispositivo mobile, appartenenti al dominio di YouTube, per poter migliorare le funzionalità di riproduzione video e raccogliere informazioni in formato anonimo dei video visionati dall’utente.

Riguardo ai cookie di terze parti si fa riferimento alle seguenti pagine per la descrizione delle loro finalità e la possibilità di disabilitarli:
Linkedin
Google
Twitter 
Facebook 
Youtbe